ROMA – Sparwasser Poetry Slam 3 + Daniele Casolino – Gara Poesia Orale

Mercoledì 19 dicembre, il collettivo WOW – Incendi Spontanei, il circolo Arci Sparwasser e la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam organizzano un contest di poesia orale valido per il campionato nazionale LIPS – 2018/2019.
Una sfida, otto poeti. Tre minuti a testa, testi propri, solo corpo e voce. Il migliore lo decreta il pubblico.
Il vincitore avrà un Premio Sorpresa offerto da Sparwasser, ed un posto in finale regionale per il campionato 2018/2019.

► CHI è IL FOLLE OSPITE?
Daniele Casolino cerca da 49 anni di fingersi il più simile possibile al reale, con passeggiate tra i media e le forme. Musicista per intuito, scrittore per caso, poeta per necessità, performer per indomito moto, innamorato per passione. Non ha ancora trovato la strada e questo gli dà speranza. Porta avanti da anni l’idea di un’arte militante, corpo a corpo, capace di caricarsi dei propri strumenti e le proprie missioni direttamente davanti a un pubblico, altrimenti distante o disinteressato, strobazzandogli all’orecchio la bellezza, appena qualcuno si assopisce. Diventa così poeta performativo, attore testuale, musicista mediatico, visual artist metafisico, a seconda dell’opera da attuare, come unica capace di caricarsi di senso e azione.
Lo accompagnerà in questa serata, alla batteria, agli oggetti amplificati e all’elettronica, il gigante Fabrizio Spera: attivo da anni come musicista e organizzatore nell’ambito delle musiche di ricerca. Dalla fine degli anni 80 si dedica prevalentemente alla pratica dell’improvvisazione, e all’elaborazione di progetti di musica
composta e improvvisata, spesso a cavallo dei generi e di impostazione deliberatamente non convenzionale.

► COS’È UN POETRY SLAM?
Il Poetry Slam è una gara in cui i poeti, sotto la direzione dell’Mc (Master of Ceremony), si sfidano in pubblico leggendo/recitando/performando i propri versi in turni da 3 minuti. In ogni turno è possibile performare uno o più testi.
Di manche in manche ogni performance è giudicata, con punteggi da 1 a 10, da una giuria popolare composta da 5 giurati estratti a sorte la sera stessa.
Sarà il punteggio dato dal pubblico a selezionare, progressivamente, i poeti, fino a decretare un vincitore, che accederà di diritto alle finali Regione Lazio 2018/2019 e per il quale è previsto un premio offerto da Sparwasser.
Per l’intero Regolamento, si veda http://www.lipslam.it/lips/regolamentocampionato/

0 comments on “ROMA – Sparwasser Poetry Slam 3 + Daniele Casolino – Gara Poesia OraleAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *